Provvede agli adempimenti connessi alla elezione, alla convalida, alla surrogazione, e alle deleghe per quanto attiene al Consiglio Comunale, alla Giunta Comunale, al Sindaco; cura, inoltre, la predisposizione di tutte le pratiche relative allo ‘status’ degli amministratori locali.
Predispone l’ordine del giorno del Consiglio, e ne cura la trasmissione ai Consiglieri.
Si occupa della verbalizzazione delle sedute del Consiglio Comunale ed al coordinamento della documentazione per i lavori del Consiglio e della Giunta Comunale; rileva le presenze dei Consiglieri Comunali ai Consigli e liquida i gettoni di presenza.
Si occupa inoltre della registrazione, della scrittura e della pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, con la trasmissione agli uffici degli atti deliberativi divenuti efficaci.
Detiene e cura il registro delle determinazioni dei Responsabili.
Gestisce l'agenda e la corrispondenza riservata del Sindaco, e cura la redazione di documenti, relazioni, memorie non di competenza dei singoli servizi.
Gestisce inoltre le attività connesse ai rapporti degli Amministratori con i gruppi consiliari, con i partiti politici ed altre organizzazioni civili.
Tiene la documentazione di carattere politico-amministrativo proveniente da Enti, organizzazioni varie e/o prodotta dall'interno, effettua la rassegna stampa.
Conserva la fascia del Sindaco, il Gonfalone e la Bandiera del Comune, si occupa della cura del cerimoniale e della rappresentanza.
Il servizio cura lo svolgimento delle attività di supporto agli organi istituzionali, gestendo anche gli appuntamenti dei Consiglieri ed Assessori Comunali, e quelle strumentali per l'organizzazione dell'ente, quelle concernenti i rapporti istituzionali esterni e di comunicazione pubblica.
Istruisce e cura le pratiche relative alla concessione di patrocinio comunale e relative all’autorizzazione all’uso dello stemma comunale
Svolge attività di collaborazione e supporto all’ ufficio del Segretario Comunale;
Si occupa delle iniziative di gemellaggio.
Procede all’istruttoria di procedure di gare, contratti ed atti inerenti il settore; a rilevazioni ed elaborazioni statistiche; a presentazione progetti e rendicontazioni; gestione contributi statali, regionali e provinciali relativi all'ufficio.
Servizio Segreteria: Si occupa della scrittura dei contratti e delle convenzioni, della gestione del Repertorio e della registrazione dei contratti