Comunicazioni inerenti la patente a punti per decurtazione degli stessi a seguito di sanzioni per violazione al Codice della Strada

  • Servizio attivo

Tutto cio che è necessario per le comunicazioni inerenti sanzioni a seguito di notifica di un verbale.


A chi è rivolto

Destinatari di sanzioni amministrative

Descrizione

Il servizio permette la comunicazione dei dati personali ed altri dati richiesti di chi era alla guida del veicolo all'atto della violazione del Codice della strada.

L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente su cui inserire una Sua dichiarazione, datata e sottoscritta, di conformità all'originale del documento fotocopiato ed allegato.

Come fare

Recarsi presso la sede del Comando di Polizia Municipale in via Genova, 3.

Cosa serve

Occorre produrre i seguenti documenti

  • Copia di un documento del dichiarante (proprietario del veicolo
  • Copia della Patente di Guida del conducente che ha commesso l'infrazione (non serve se si tratta dello stesso proprietario)
  • Comunicazione dei dati di chi era alla guida del veicolo all'atto della violazione: datato e sottoscritto

Cosa si ottiene

Comunicazione agli uffici competenti.

Tempi e scadenze

La comunicazione deve avvenire entro sessanta giorni dalla notifica del verbale di contestazione della richiesta.

Quanto costa

La comunicazione non prevede costi.

Procedure collegate all'esito

Esito immediato che non prevede comunicazioni successive da parte delll'Ente. La ricevuta di oblazione può essere ritirata presso la sede del Comando Polizia Municipale dal Lunedi al Venerdi orario 9-13 (apertura al pubblico)

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri